Pop-Up di Carta

I laboratori creativi attraggono i bambini con l’opportunità di esplorare la propria creatività in modo divertente e coinvolgente.
Realizzare pop-up di carta colorata offre non solo divertimento, ma anche benefici psicomotori, stimolando la coordinazione occhio-mano e la precisione nei movimenti.
Di seguito presentiamo il programma del laboratorio suddiviso nelle diverse fasi.

Svolgimento

1) Preparazione dei Materiali

In questa prima parte distribuiremo i fogli di carta colorata, matite colorate, pennarelli, forbici e colla, presenteremo i materiali decorativi come glitter, adesivi, nastrini colorati organizzando lo spazio di lavoro per una creazione confortevole e sicura.

2) Disegno del Pop-Up

Una volta preparato l’ambiente di lavoro, dopo una spiegazione teorica sul concetto di pop-up e dei diversi soggeti che possono essere realizzati, i bambini saranno invitati a scegliere tra i modelli a disposizione e colorare le figure sul foglio di carta, con particolare attenzione alla dimensione e alla forma delle parti che verranno sollevate.

3) Ritaglio e Montaggio

È questa la fase più delicata dell’attività. Alla concentrazione dei bambini deve corrispondere altrettanta attenzione da parte dell’educatrice, un taglio sbagliato infatti può pregiudicare tutto il lavoro realizzato fino a questo momento.
Dopo aver completato la colorazione del disegno passeremo quindi a ritagliare con cura le parti che saranno sollevate per creare l’effetto pop-up. Anche nel passo immediatamente successivo di piegatura e incollaggio che servono per creare la struttura tridimensionale è necessaria molta prudenza e visione del risultato che si vuole ottenere.

4) Decorazione

Una volta creata quindi la struttura del pop-up potremo finalmente abbellirlo con materiali decorativi come glitter, adesivi e nastrini colorati.
In questa fase i bambini sono invitati a lasciare libero spazio alla loro immaginazione nell’aggiungere gli addobbi per personalizzare il pop-up e renderlo più accattivante.

5) Rifinitura e Presentazione

Per ultimo dopo aver terminato e controllato il pop-up per assicurarsi che tutte le parti siano ben incollate si può procedere ad esporre la propria creazione mostrando la varietà di design e le abilità artistiche dei partecipanti..

Questo laboratorio stimola le abilità motorie fini, la creatività artistica e offre un’esperienza di apprendimento coinvolgente e divertente per i bambini.